Settembre 2018

La prima edizione di Hierós

Cari lettori di Koinè Magazine, la prima edizione di Hieròs – che si svolge in questi giorni a Napoli – è la nuova tessera di quel mosaico di iniziative legate a quello che noi di Italian Exhibition Group chiamiamo Sistema Koinè.

Un sistema fatto di eventi, di comunicazione e di contenuti legati ai molteplici aspetti della filiera del Sacro: dall’articolo devozionale a quello liturgico, dall’edilizia di culto al turismo religioso.

La storia di Koinè, che ricordiamo nella prossima edizione del febbraio 2019 festeggerà il trentennale, è fatta di relazioni, competenze e profonda conoscenza del settore e delle sue dinamiche.

Dall’insieme di queste componenti, oltre che dal perseguire costantemente la crescita qualitativa dei nostri eventi, è dunque nata l’idea di dare vita a un sistema integrato, unico in Italia per ampiezza, per progettualità e per capacità di raggruppare sotto ad un unico disegno gli aspetti qualitativi e quantitativi non solo dei prodotti ma anche delle tematiche più attuali e dei loro possibili sviluppi futuri.

Questo magazine è la dimostrazione concreta del concetto moderno di manifestazione fieristica: superata la fase di semplice proposizione commerciale (attuata ormai da pochi e destrutturati organizzatori) oggi le fiere sono veri e propri strumenti di comunicazione e di aggiornamento professionale. Certamente il matching tra domanda e offerta riveste un ruolo ancora importante, tuttavia le nuove tecnologie in molti casi stanno ampliando a tal punto le opportunità di negoziazione, che ignorare il fenomeno sarebbe miope oltre che dannoso. Il contatto umano e la negoziazione sono momenti importanti tanto quanto ormai la necessità di essere costantemente aggiornati sulle tendenze di consumo, sulle evoluzioni dei modelli distributivi, più in generale sulle nuove tendenze dei mercati.

Il contatto multimediale tra addetti ai lavori ed esperti, tra operatori e studiosi, tra imprenditori e trend setter, è alla base dello sviluppo moderno di ogni settore. E quello del Sacro non fa eccezione.
Ma veniamo a questo numero di Koinè Magazine. Un numero ricco di contenuti importanti.

Si inizia naturalmente con l’illustrazione completa del programma delle giornate di Hieròs, dei suoi eventi e delle sue mostre, tra cui quella più rilevante in cui espongono alcuni giovani artisti chiamati a reinterpretare in chiave moderna il volto di alcuni santi.

Nella parte più segnatamente formativa e informativa, due testimonianze di eccellenza. Nella prima Don Valerio Pennasso, nella sua veste di Direttore dell’Ufficio Nazionale dei Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana, illustra processi e metodi per una corretta gestione dei fondi destinati alla valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici.

Nella seconda, Don Gionatan De Marco, in qualità di Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, presenta in anteprima assoluta il documento “Bellezza e speranza per tutti”, un’anticipazione della raccolta di linee guida che saranno ufficialmente illustrate per la prima volta a Hieròs 2018 e che si prefiggono lo scopo per la prima volta nel nostro Paese di dare forma e sostanza al turismo religioso.

A seguire un focus sui prossimi Stati Generali dell’edilizia di culto e per finire un’occasione imperdibile: quella di conoscere nel dettaglio le attività di tre importanti Scuole di formazione sull’Arte Sacra che descrivono percorsi formativi e attività dei rispettivi laboratori e officine.

Un numero di Koinè Magazine quindi tutto da approfondire curiosando tra articoli e rubriche, come sempre frutto di una intensa e complessa attività di pianificazione e coordinamento redazionale, curata dal team di Koinè.

Non mi resta dunque che augurarvi una piacevole lettura!

Paolo Audino

Travel, Lifestyle& Innovation Exhibitions Director

Italian Exhibition Group

%MCEPASTEBIN%
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×