Aprile 2018

Il nuovo ed esclusivo evento del 2018

Ormai alle porte dell’estate, fervono i preparativi per la prima edizione di Hieròs, il Salone d’Arte Sacra del Mediterraneo, che si svolgerà nella stupenda cornice della Stazione Marittima di Napoli dal 15 al 17 settembre. La perla partenopea, con il suo secolare patrimonio di Arte e Fede, diverrà per tre giorni palcoscenico dell’Arte Sacra europea, ospitando le Aziende leader del settore che offriranno agli operatori le anteprime della produzione; accogliendo gli operatori dei beni culturali, dell’edilizia di culto, del turismo e i cultori di liturgia che nella tre giorni si daranno appuntamento per momenti di aggiornamento, formazione e scambio. In vista del Sinodo sui giovani di ottobre, saranno inoltre attivati eventi focalizzati a presentare gli itinerari formativi e professionalizzanti di avvicinamento dei giovani al mondo dell’Arte Sacra. Nel prossimo numero e nel sito expohieros.it tutti i dettagli dell’evento.

In questo numero, dopo un primo accenno a Hieros, don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del Turismo, Tempo libero e Sport della Conferenza Episcopale Italiana, ci proporrà una nuova prospettiva al tema del turismo spirituale attraverso una riflessione dal titolo: I have a dream. Il sogno di un turismo No.Bel.
A seguire un focus tecnico sul tema dell’acustica delle Chiese, attraverso due preziosi contributi, il primo di Mons. Guido Genero, liturgista, Vicario Generale della Diocesi di Udine, che introdurrà al tema della Rilevanza Liturgica della Parola e il suo Sostegno Tecnologico; il secondo del prof. Francesco Martellotta, Professore Associato in Fisica Tecnica Ambientale presso il Politecnico di Bari, che illustrerà le linee guida CEI come strumento per la comprensione dei fenomeni acustici nelle chiese, la definizione dei requisiti di progetto e l’individuazione di strategie per conseguirli.
Il focus di prodotto di questo numero sarà invece sul tema della Casula attraverso un contributo di Mons. Giancarlo Santi, presidente del Comitato scientifico di Koinè Ricerca, sul tema delle tendenze attuali nell’uso e nelle caratteristiche delle vesti liturgiche, cui faranno seguito alcune Linee Guida.
Buona lettura …

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×