Storie di famiglie: la passione per le campane

Vetrina della Produzione


Storie di famiglie: la passione per le campane

Correva il lontano anno 1962, quando un ragazzino dalla volontà di ferro varcò la porta una delle più antiche fonderie e fabbriche di automazione per campane e orologi, la ormai estinta, Fonderia Filippi, qui da vecchi maestri apprese un'arte poco conosciuta, l’Arte delle Campane.

Dopo aver elettrificato, fuso e sistemato migliaia di campane, alla chiusura dell’azienda Filippi, iniziò una nuova avventura, un’avventura piena d’orgoglio e serietà, fatiche e successi, un’avventura che per un giovane di quel periodo era un grande passo, Rubagotti Carlo aprì la sua azienda di campane e orologi.

In un breve periodo, grazie alla sua serietà e capacità venne conosciuto in tutto il Nord Italia, realizzando ed elettrificando concerti di grande prestigio e qualità.

Carlo negli anni ha dimostrato una grande lungimiranza ed un enorme apertura tecnologica, investendo molto nella realizzazione di prodotti e software atti alla movimentazione e salvaguardia delle campane e degli orologi; tanto da essere stato oggetto di reportage giornalistici e televisivi a livello Mondiale.

Nell’anno 2006 Carlo ha voluto donare il lavoro di una vita ai figli Giacomo e Luca, che ormai da anni lo affiancavano all’interno dell’azienda, creando così un motivo di successione che è suo orgoglio e piacere.

Al momento attuale, Giacomo e Luca coadiuvati da validissimi collaboratori e sempre assistiti dal padre hanno portato la loro realtà artigianale ad essere il riferimento internazionale del settore, inaugurando nel 2017 la nuova sede di Chiari, con una superficie produttiva di oltre 2000 mq.

Vieni a scoprire la tradizione campanaria Rubagotti a Koinè dal 16 al 18 febbraio 2019

 


www.rubagotticampane.it


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×