La medaglia miracolosa

Vetrina della Produzione


La medaglia miracolosa

La medaglia miracolosa (o medaglia della Madonna delle Grazie, o medaglia dell'Immacolata) è il nome che la tradizione cattolica ha dato alla medaglia realizzata in seguito a quanto accaduto nel 1830 a Parigi, in rue du Bac n. 140, a Santa Caterina Labouré, novizia nel convento delle figlie della carità di San Vincenzo de' Paoli, che ebbe delle apparizioni mariane.

Secondo quanto riferito da suor Labouré, questa medaglia fu coniata — in seguito a quanto richiesto dalla Madonna durante la seconda apparizione (27 novembre 1830) — come segno di amore, pegno di protezione e sorgente di grazie. I papi Gregorio XVI e Pio IX ne hanno fatto uso (Laurentin, 1996).

Da allora, la cosiddetta "Cappella delle Apparizioni" è divenuta un frequentato luogo di culto, aperto a tutti i fedeli. Diffusa nella regione di Parigi durante l'epidemia di colera del 1832 dalle Figlie della Carità, la medaglia avrebbe dato luogo a parecchie, inspiegabili guarigioni.

Nel febbraio 1834 è già documentato l'appellativo popolare di miracolosa senza che, ancora, fosse noto il suo legame con le apparizioni di rue du Bac (Laurentin, 1980).

Proponiamo oggi, solennità dell’Immacolata, una realizzazione della grande oreficeria vicentina: un Pendente con medaglia Miracolosa originale, in ORO giallo e bianco 750 ‰ e lega in Palladio.

Contorno esterno ovale microfuso con incassate a mano n°36 pietre (zirconi Swarovski o diamanti ). Medaglia centrale ovale in oro giallo coniata con contorno diamantato a specchio, per risaltare la lucentezza dell'oro.

Raffigura, fronte e retro, l'iconografia originale del 1830 di quanto accaduto in Francia su indicazione di Santa Caterina Labourè.

La produzione totalmente eseguita all’interno della fabbrica di Vicenza-Italy e le caratteristiche di altissima qualità del prodotto, fanno di questa medaglia, la più venduta in Città del Vaticano e a Medjugorie.

Prodotta da Oro Gio’ielli, Azienda fondata nel 1978 specializzata in produzione artigianale di alta qualità eseguita a mano totalmente all'interno della fabbrica di Vicenza. Collezioni di oreficeria in oro 20-18-14-9-8 kt, e in argento rodiato di alta qualità. In 40 anni oltre 15.000 modelli per il gusto e le tradizioni di tutto il mondo.

Esecuzione di articoli in esclusiva. Sarà presente con le sue collezioni a Koinè www.puntodoro.it


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×