Il Presepe Giuseppe Carsana della Madonna Addolorata di Rho

Vetrina della Produzione


Il Presepe Giuseppe Carsana della Madonna Addolorata di Rho

Per RiPlast e Paperdream la filosofia del prodotto affonda le sue radici nell’amore e nella passione per il prodotto ben fatto e nella cura maniacale dei dettagli, affinché dell’originaria creazione artistica nulla si perda nella produzione di serie.

Così è per il grandioso presepe che l’artista bergamasco Giuseppe Carsana realizzò nell’800 per il santuario della Madonna Addolorata di Rho.

L’insieme di questo grandioso presepio, che viene allestito ogni anno per le Feste di Natale, occupa un’intera cappella e si sviluppa su un’altezza di 10 metri per una larghezza di 5, offrendo un magnifico colpo d’occhio.

Si presenta con effetti scenografici e con modi teatrali, quasi fosse un palcoscenico sul quale si muovono gli attori dipinti.

La profondità della scena, che simula una grotta, sconfina nel fondale in uno scorcio in cui si intravede un paesaggio di sapore esotico.

Sopra la capanna un gruppo di angeli musici suona il Gloria in Excelsis Deo, mentre altri putti volteggiano di fronte alla roccia all’interno della grotta.

Il modellino proposto da RiPlast e Paperdream riproduce perfettamente su cartoncino stampato e pretagliato il complesso della scenografia e dei personaggi, nelle giuste proporzioni, assicurando una facile e piacevole composizione del presepio nelle due versioni: l’adorazione dei Pastori e l’adorazione dei Re Magi.

La proposta vuol essere un contributo alla riscoperta del fascino e dell’incanto dei presepi di carta, diffusi in Europa a partire dalla prima metà del XVIII secolo, che sono parte significativa della tradizione cattolica.

E’ un patrimonio artistico e culturale che negli ultimi anni è stato rivalutato da ricercatori e collezionisti, consentendo la formazione di raccolte di grande valore che comprendono le più diverse tipologie costruttive.

RiPlast, fondata da Luigi Rioli nel 1976, è la storia di un successo, conosciuto e apprezzato in Italia e nei mercati più importanti del mondo.

Nel 2015 RiPlast ha acquisito marchio, produzione e attività operative di Paperdream, dando vita a un gruppo leader nel comparto plastocartotecnico, espressione del savoir-faire italiano e di tutto quello che il mondo conosce come Made in Italy.

Sarà presente a Koinè dal 16 al 18 febbraio 2019.

 


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×