Arte Musiva: la Madre di Simona Proto

Vetrina della Produzione


Arte Musiva: la Madre di Simona Proto

La Madre è un'opera originale realizzata dall'Artista Simona Proto per la mostra Imago Misericordiae tenutasi a Palazzo Ferraioli nel 2016, nell'ambito del Giubileo delle Università.

Si tratta di un mosaico in smalti veneziani e vetri francesi, interamente tagliati a mano, secondo le più antiche tecniche della tradizione, con martellina e tagliolo.

Ogni singolo tassello è stato sagomato a mano, per ricreare un effetto pittorico di incredibile realismo. Scelta, insieme ad altri nove artisti, per interpetare la Misericordia, l'Artista ha deciso di raffigurarla come la Madre Divina, che stringe a sè il proprio figlio, donandolo all'umanità intera per la cui salvezza si offrirà in sacrificio.

La Misericordia si definisce “nobile sentimento di compassione verso l’infelicità altrui”.La Misericordia si lega, perciò, indissolubilmente alle madri, che sulla terra riescono a dare conforto e protezione, perdonando gli sbagli, guidando i propri figli e soffrendo con loro.

La Misericordia, è, ancora di più, una qualità della nostra Madre divina, che, riprendendo le parole di Papa Francesco, “è stata preparata dall’amore del Padre per essere Arca dell’Alleanza tra Dio e gli uomini”.

“La Madre” cerca di rappresentare tutto questo: l’amore infinito divino e terreno di una mamma che protegge il proprio Figlio stretto sotto il suo manto celeste.

Simona Proto sarà presente a Koinè 2019
La Simona Proto Mosaici, con sede in Salerno, opera in tutta Italia e anche all'estero nella progettazione e realizzazione di decorazioni musive, eseguite con I materiali più pregiati e secondo le tecniche tradizionali. Attraverso una stretta collaborazione con un team formato da qualificate figure professionali, lo Studio è in grado di realizzare interi apparati decorativi, fornendo al committente un servizio completo, dalla progettazione alla posa in opera.


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×