Un pellegrinaggio inedito: da Gerusalemme a San Giovanni di Acri

Turismo Spirituale


Un pellegrinaggio inedito: da Gerusalemme a San Giovanni di Acri

Visitare a Gerusalemme il Museo delle Terra della Bibbia è una porta inedita per comprendere il senso di un viaggio spirituale in Israele, terra della Bibbia, dove si incontrano e coniugano Antico e Nuovo Testamento e dove ancor oggi è possibile intravedere le orme del Cristo.

Questa è la città dove il pellegrino alla scoperta dei testi biblici più antichi, può vivere un’esperienza unica: in un piccolo e straordinario museo, il Museo delle Terra della Bibbia, per tutto il 2020 sono esposti gli antichi testi, per offrire la possibilità di compiere un percorso spirituale e culturale davvero inedito.

Pochi, pochissimi passi: basta davvero attraversare una strada e si entrerà a scoprire i Rotoli del Mar Morto, visitando il Tempio del Libro, dove viene conservata una delle più straordinarie scoperte del XX secolo.

Grande sarà l’emozione di chi potrà svolgere un percorso ancora inedito: dal Mar Morto a Gerusalemme tenendo tra le mani i testi della storia millenaria della Bibbia in parte conservati nelle giare venute alla luce a Qumran.

A Gerusalemme vivono ancora le pietre sulle quali ha camminato Gesù. Testi biblici alla mano, non potrà allora davvero mancare una visita al tunnel del Muro Occidentale, sito non ancora del tutto conosciuto dai pellegrini, che consentirà di camminare proprio sulle pietre delle strade che condussero Gesù al Calvario.

Dalla piscina di Siloe, alla fortezza Antonia, al tunnel di Zedekiah, questi luoghi raccontano a Gerusalemme la storie dell’Antico e del nuovo Testamento in modo inedito, grazie alle continue scoperte archeologiche ed agli scavi realizzati dalla Israel Antiquity Authority, negli ultimi due anni.

A Gerusalemme la spiritualità prenderà vita anche visitando il nuovo museo francescano che mai come ora racconta la storia delle pietre della Terra Santa e della presenza francescana all’interno di uno dei luoghi simboli di Gerusalemme. Un piccolo ma prezioso museo, suddiviso in tre sezioni che saranno i pilastri della scoperta delle orme di Gesù, per dare consistenza alla devozione.

Un percorso davvero inedito potrà essere, proprio partendo dai luoghi della Custodia, quello che secondo la tradizione realizzò Francesco, passando quindi da Gerusalemme ed arrivando fino a San Giovanni di Acri, qui giunto con lo scopo di convertire il Sultano, non dimenticando che il 2019 ricorda proprio gli 800 anni della presenza di San Francesco in Terra Santa.

San Giovanni di Acri sarà una sorpresa per l’appassionato di storia e di religione, che giungerà in questa città spesso estranea ai percorsi più tradizionali, scoprendo un luogo di eccezionale convivenza tra i popoli.

Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×