I cammini di Francesco

Turismo Spirituale


I cammini di Francesco

24.000 le persone che nel 2019 hanno percorso i cammini in Umbria di cui 17 mila hanno percorso i cammini francescani. Nel 2019 gli arrivi censiti dalla "Statio peregrinorum" del Sacro Convento di Assisi sono stati 4.124, in crescita rispetto al 2018 quando erano stati 3.950. Dati che fanno della città una tra le mete più amate d'Italia. Il custode del Sacro convento, padre Mauro Gambetti, ricorda che "i cammini francescani sono quelli contraddistinti dallo spirito del Cantico delle creature dove dentro c'è la nostra idea è il nostro stile di fraternità universale".

Interessanti i dati rilevati dalla Statio Peregrinorum del Sacro Convento di Assisi, aperta nel 2015 per rilasciare il “Testimonium” ai pellegrini: la stragrande maggioranza (92,4%) di chi percorre i cammini francescani lo fa a piedi, ma anche in sella alla bicicletta o a cavallo e proviene da ogni parte d'Italia, ma anche dall'estero, con in testa i tedeschi e a seguire francesi, austriaci e statunitensi. I camminatori francescani, sempre secondo i dati dei Cammini in Umbria nel 2019, vanno perlopiù dai 30 ai 60 anni (il 49,7%), a seguire gli ultrasessantenni (quasi il 30%), terzi i giovani dai 18 ai 30 anni, il 14%. Il periodo preferito per camminare va da aprile a ottobre, con un picco, per gli italiani, ad agosto. Gli stranieri si concentrano a maggio, giugno e settembre. Contrariamente al passato, molti preferiscono viaggiare da soli, percentuale che raggiunge il 61%.

Quali i requisiti per poter ottenere il “Testimonium di Francesco”? Aver percorso almeno 100km di cammino a piedi o 250 km in bicicletta.


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×