Verso Betlemme – Immagini della Nativita’

Liturgia e Devozione


Verso Betlemme – Immagini della Nativita’

"Verso Betlemme" è il titolo della mostra allestita presso il Museo Diocesano di Sarzana (Piazza Firmafede) che ha per tema la Natività di Gesù. Attraverso le preziose incisioni dei messali provenienti dalla Biblioteca Niccolò V, si potranno ripercorrere gli episodi principali che costituiscono la narrazione di un percorso iconografico, dall'Annunciazione all'Epifania.

Le raffinate incisioni dialogheranno con i dipinti e le sculture che fanno parte del percorso museale, rinnovandolo attraverso inediti confronti. L'allestimento sarà l'occasione per  soffermarsi sulle particolarità iconografiche che caratterizzano ogni opera e che denotano la diversa derivazione del racconto rappresentato.

Le incisioni, le sculture in marmo, i bassorilievi in avorio e i dipinti su tela, attingono infatti sia dai testi dei vangeli apocrifi che a quelli della tradizione neotestamentaria. Una meravigliosa varietà di immagini che compongono il percorso, portando l'attenzione del visitatore al tema della nascita di Gesù e al mistero grande del Natale.

La Mostra, organizzata dal Museo Diocesano in collaborazione con la Biblioteca Niccolò V, e si potrà visitare nei giorni di venerdì sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.00 fino a fine gennaio.


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×