Immagini Sacre D’autore: La Sacra Famiglia

Interpretazioni contemporanee per le immagini devozionali

Fede e Devozione


Immagini Sacre D’autore: La Sacra Famiglia

Nella grande varietà di immagini devozionali che la storia e la tradizione ci hanno consegnato, le immagini sacre per la casa hanno ancora oggi larga diffusione: acquistate da devoti e pellegrini presso i negozi di articoli religiosi o quelli in prossimità di chiese o santuari o portate nelle famiglie in occasione delle benedizioni pasquali, costituiscono parte rilevante del più generale settore devozionale in esposizione a Koinè.

La rappresentazione dei Santi nelle immagini devozionali, tuttavia, nonostante il vento innovatore del Concilio Vaticano II che ha investito la Chiesa anche nelle sue espressioni artistiche, è rimasta legata a modelli iconografici non più attuali.

Nel 2015, per celebrare la conclusione del Concilio e della promulgazione della Costituzione pastorale “Gaudium et Spes” sulla Chiesa nel mondo contemporaneo, Koinè ha realizzato una Mostra dedicata all’immagine dei Santi della Chiesa cattolica che sono stati interpretati attraverso la sensibilità e i linguaggi grafici di autori contemporanei.

Poiché anche nel 2017 il cammino di ricerca iconografica è continuato e ha suscitato grande interesse e apprezzamento generale, Koinè realizzerà una terza edizione nel 2019, focalizzandosi però non più su volti di singoli santi, ma sulle IMMAGINI DELLA SACRA FAMIGLIA, sia intese come “ricordo” per le benedizioni delle famiglie e quindi “santini”, che come veri e propri oggetti per la devozione (quadretti, ceramiche, sculture da appendere).

La mostra 2019 avrà due sezioni: ARTISTI e AZIENDE PRODUTTRICI

Attraverso questa Mostra si intende promuovere gradualmente l’adozione di linguaggi artistici e sensibilità contemporanee anche nella realizzazione (e diffusione) di immagini che non entrano nelle azioni rituali della Chiesa, ma sono legate al particolare sentimento di devozione dei fedeli.

 


La Mostra si terrà nell’ambito di Koinè - Fiera di Vicenza, dal 16 al 18 febbraio 2019 - e sarà ubicata nell’area “Fede & Devozione”, Hall 2, dedicata agli oggetti devozionali. Koinè è la più importante Rassegna internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l’edilizia di culto e si tiene a Vicenza ogni due anni fin dal 1989.

 


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×