Il Botafumeiro: il grande incensiere

Fede e Devozione


Il Botafumeiro: il grande incensiere

Il Botafumeiro è probabilmente il più grande incensiere del modo, custodito in uno dei luoghi di culto che ha caratterizzato la storia dell’Occidente cristiano fin dal Medioevo: il Santuario di Santiago de Compostela.

La Cattedrale di Santiago de Compostela custodisce nella sua cripta le spoglie mortali dell’apostolo Giacomo di Zebedeo, detto anche Giacomo il Maggiore, patrono di Spagna, venerato in questo paese come Santiago. La tomba del santo venne scoperta fin dal IX secolo e i lavori per la costruzione della grandiosa Cattedrale di Santiago di Compostela cominciarono nel 1075. La Cattedrale di Santiago si sviluppò nel tempo, venne arricchita di numerose reliquie, e divenne la tappa finale di uno dei pellegrinaggi di fede più noti e diffusi fin dal Medioevo: il Cammino di Santiago di Compostela.

Il Botafumeiro, costruito in ottone e argento è alto 1,60 m e pesa circa 50 Kg, ma durante l’uso liturgico, riempito di carbone e incenso supera i 100 Kg. Quando è in uso, viene tenuto sospeso a 20 metri di altezza e per manovrarlo occorrono otto uomini, i cosiddetti “tiraboleiros”, che, utilizzando un complesso sistema di corde e carrucole, gli imprimono un moto pendolare che lo spinge fin quasi al soffitto della cattedrale, a una velocità di circa 70 km/h. Uno spettacolo magnifico, ipnotico, che rende da sempre ancora più suggestive le cerimonie che si tengono all’interno della Cattedrale di Santiago de Compostela.


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×