Gli oggetti per la devozione mariana

Fede e Devozione


Gli oggetti per la devozione mariana

Passando in rassegna la grande varietà di oggetti per la fede e la devozione dei fedeli, nella Chiesa cattolica, nella Chiesa ortodossa ed anche in altre religioni, non può passare inosservato il fatto che la gran parte di essi siano riferiti alla Vergine Maria.

Il culto mariano ha radici antichissime, fin dai primi secoli della Chiesa, e nel corso dei millenni di storia cristiana, è probabilmente l’espressione che ha subito minore inflazione nel corso degli anni. Ancora oggi, nel nostro mondo post cristiano, in cui agli atteggiamenti di ostracismo alla fede, tipici del corso dei secoli, si è pian piano sostituito un atteggiamento di indifferenza passiva, non è raro rinvenire anche nelle case di chi si proclama non credente, oggetti riferentesi a Maria.

Innumerevoli sono gli oggetti devozionali a Lei legati: in primis il rosario, seguito dalle immagini che, in ogni continente e cultura, declinano il volto della Vergine, riconoscendola con i tratti tipici della popolazione locale. Ma l’affetto per la Vergine passa anche attraverso innumerevoli altri oggetti: i ceri nei santuari, piccole medaglie spesso preziose, bracciali, anelli, piccole e grandi statue che adornano le case dei fedeli, immagini e quadri, riproduzioni di santuari a Lei dedicati. Ed anche i materiali di cui questi oggetti sono realizzati, coinvolgono le più diverse filiere produttive: dalla lavorazione del legno e della pietra, ai materiali plastici, alle filiere del vetro, dei metalli preziosi, del tessile. Piccole e grandi imprese artigianali e veri e propri colossi industriali ne caratterizzano la produzione italiana, punteggiando della loro presenza l’intera penisola.

Da sempre Koinè è il luogo privilegiato per scoprire le novità del settore e per ammirare le migliori produzioni artistiche italiane e internazionali.


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×