Torna a splendere S.Cristoforo alla Certosa in Ferrara

Edilizia di Culto


Torna a splendere S.Cristoforo alla Certosa in Ferrara

Ritrova il suo antico fascino e bellezza la Chiesa di S. Cristoforo a Ferrara, profondamente danneggiata. Un grande lavoro da parte di un team di esperti: l’Arch. Tania Ciammiti e l’ing. Mario Ciammiti, ha permesso di restituire il complesso alla città.

La Chiesa monumentale di San Cristoforo alla Certosa è situata nella città storica, all’interno dell’area cimiteriale della Certosa, in un luogo verde e silenzioso. Il complesso monastico certosino risale intorno alla metà del XV secolo, ma il Tempio, nelle forme attuali, fu costruito a partire dal 1498 dal grande architetto della corte estense Biagio Rossetti, che in quel momento era impegnato nella realizzazione della famosa Addizione Erculea, dove l’edificio di culto in questione occupa, dal punto di vista urbanistico, una posizione importante.

A seguito degli eventi sismici di maggio 2012 che hanno interessato il territorio del Comune di Ferrara, la Chiesa ha subito una serie di danni che hanno interessato in modo più significativo le strutture voltate presenti a livello della navate laterali

La soluzione scelta a livello progettuale è stata quella di prediligere l’impiego di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica. Partendo dalle criticità evidenziate a seguito dell’evento sismico è stato possibile progettare sia interventi di ripristino strutturale che interventi di rinforzo e consolidamento strutturale.


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×