L'abbazia cistercense di San Jen Jean De Matha
La nuovissima Abbazia cistercense di Saint-Jean-de-Matha in Canada, è stata progettata per esprimere l'armonia e la semplicità che governano la vita quotidiana dei monaci cistercensi. Sette incontri di preghiera quotidiane ne scandiscono la vita.
Secondo il loro stile di vita, i diversi spazi dell'abbazia sembrano progressivamente girare attorno al chiostro e culminare verso la chiesa, il punto focale del progetto. Nel cuore dell'edificio, il chiostro conserva una parte della foresta e consente all'abbazia di avere un assaggio delle stagioni che passano. Il disegno circolare è attraversato su un asse est-ovest da un corridoio che separa le aree monastiche di clausura dagli spazi pubblici. Sul lato nord si trovano la biblioteca, la chiesa e le abitazioni mentre nella parte meridionale prende vita il complesso monastico e il chiostro attorno al quale sono collocate tutte le funzioni riservate ai monaci.
L'obiettivo principale dell'asse è separare i terreni monastici che si affacciano sulla scogliera a sud e quelli pubblici che si affacciano sullo stagno a nord. In questi giardini, sono stati collocati punti di meditazione per consentire ai monaci e ai loro ospiti di trascorrere alcuni momenti comuni di riflessione e preghiera, in simbiosi con la maestosità e la serenità del sito.