Il nuovo master in Arte Sacra

Edilizia di Culto, Chiesa e Liturgia


Il nuovo master in Arte Sacra

La Scuola di Arte Sacra di Firenze in collaborazione con IUL, Università Telematica degli Studi, offre un master di I livello in modalità blended. Il titolo del Master attribuisce 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) e dà diritto a 3 punti spendibili nelle graduatorie provinciali e d’istituto del personale docente della scuola, secondo le normative vigenti in materia

Il Master si articola in 1500 ore di attività didattica suddivisa in due parti: la prima di apprendimento teorico si svolge online, la seconda di esercitazione pratica verrà tenuta nei laboratori della Scuola di Arte Sacra.

Per accedere alla parte dedicata alla pratica di laboratorio (per la quale si dovrà scegliere una disciplina tra pittura, scultura e oreficeria) bisogna aver concluso la prima parte delle lezioni teoriche.
Il master è rivolto a diplomati con laurea triennale in particolare:

  • Diplomati in discipline artistiche; architettoniche; lettere con indirizzo storico-artistico; teologiche.
  • Diplomati delle Accademie di Belle Arti e DAMS.
  • Docenti di arte, letteratura, religione degli istituti d’istruzione superiore e ai responsabili dell’arte sacra nelle diocesi.
  • A tutti coloro che, in possesso di una laurea triennale, intendono approfondire l’Arte Sacra sia dal punto di vista pratico, per riqualificare la propria produzione artistica, sia dal punto di vista teorico, per penetrare meglio il suo significato più profondo.
Il diplomato con il Master in Arte Sacra sarà in grado di ideare e realizzare opere d’arte pienamente contemporanee in continuità con la tradizione cristiana.

L’acquisizione delle tecniche artistiche e artigianali (pittura, scultura, oreficeria), a cui si dedica uno spazio importante, è illuminata e fatta propria nel dialogo con le materie teoriche che pure concorrono nell’originale e interdisciplinare ossatura scientifica del corso. La formazione teorica permetterà allo studente di leggere l’arte sacra del passato e del presente, in termini non solo estetici, ma anche simbolici e di funzione d’uso.

Le tre specializzazioni tra cui scegliere per il Master sono: Pittura, Scultura e Oreficeria.

Per chi desidera partecipare solo alla parte teorica online si prevede una quota ridotta di iscrizione e il riconoscimento del titolo derivante dalla partecipazione ad un corso di perfezionamento.

Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×