I beni culturali della Chiesa: conoscerli, gestirli, valorizzarli

Formazione permanente per gli incaricati diocesani e i loro collaboratori.

Edilizia di Culto


I beni culturali della Chiesa: conoscerli, gestirli, valorizzarli

L’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, insieme al Dipartimento dei beni culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, promuove un itinerario di formazione permanente per gli incaricati diocesani, i loro collaboratori, i responsabili degli istituti culturali (diocesani o religiosi) e quanti siano interessati alla materia.

Il corso di formazione 2020 si svolgerà in tre tappe, presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma: il primo modulo (27 e 28 marzo 2020) affronterà le tematiche legate alla conoscenza dei beni; il secondo modulo (2 e 3 ottobre 2020) tratterà la gestione del patrimonio; il terzo modulo (12 e 13 febbraio 2021) presenterà/illustrerà le tematiche relative alla valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico.

Nel primo modulo sono previsti interventi di Ottavio Bucarelli, Sante Guido, Luigi Lacroce, Massimiliano Nicotra, don Valerio Pennasso, Paul Gabriele Weston, Francesca D’Agnelli, Laura Gavazzi, Roberto Guttoriello, Daniele Busolini e Andrea Zappacosta.

Tra i temi di rilievo, La legislazione civile ed ecclesiastica; Utilizzo delle informazioni dei beni culturali (immagini e utilizzo del web); La progettazione dei beni culturali; Inventari e censimenti: CEI Immobili, A, OA, Archivistici, Bibliografici, Anagrafe; I servizi integrati per gli uffici diocesani e regionali: la scrivania virtuale; BCEweb. Sistemi per la richiesta di contributi. Indicazioni e note per la compilazione.

Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×