BELLEZZA COME VIA DI EVANGELIZZAZIONE

IL 54° CONVEGNO DEI RETTORI DEI SANTUARI A MATERA

Edilizia di Culto



Si è concluso a Matera il 54° Convegno del Collegamento Nazionale dei Santuari alla presenza di circa duecento Rettori e Operatori Pastorali. I partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia, si sono soffermati a riflettere e dialogare sul tema della Bellezza come cammino di evangelizzazione, di cultura e di dialogo verso qualsiasi persona che approda a questi luoghi della speranza, della fede e della devozione popolare.

Il Convegno ha voluto porre l’accento sul fatto che i Santuari in genere sono localizzati in luoghi dove la natura ha una particolare bellezza o essi stessi siano spesso luoghi di arte e di bellezza. Il compito pastorale di chi è impegnato nel servizio e nel ministero dei Santuari, è quello di far emergere in tutta la sua forza questa via della bellezza a cui accenna anche il Santo Padre in Sanctuarium in Ecclesia. Si tratta di una via privilegiata per scoprire la bellezza della fede, perché credere è bello nel senso più profondo, perché innanzitutto Dio è bello. Egli esprime bellezza, perché questa è condizione necessaria per l’amore. Questi luoghi sacri attraggono tante persone che hanno una fede assopita, o che non hanno nessuna fede ma hanno un grande desiderio di credere, o persone che sono mosse esclusivamente dal gusto per la bellezza. Come nel Medioevo le Cattedrali spesso rappresentavano la Bibbia dei poveri, i Santuari oggi possono diventare il volto della Santità, possono far riscoprire il Vangelo attraverso le narrazioni dell’arte, autentiche catechesi per verificare l’azione misericordiosa di Dio.

Koinè è stata presente al Convegno, impegnandosi a portare nella prossima edizione in programma a Vicenza dal 26 al 28 aprile 2020, i molti stimoli ed istanze emerse.

Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×