Un nuovo corso di arte floreale a servizio della liturgia

Chiesa e Liturgia


Un nuovo corso di arte floreale a servizio della liturgia

A seguito dell’apprezzamento del Corso 2019 “L’Arte Floreale nello spazio liturgico”, Koinè 2020 in collaborazione con le Pie Discepole del Divin Maestro, proporrà un nuovo momento formativo dedicato a quanti nelle Comunità parrocchiali si occupano di far fiorire le aule liturgiche, martedì 28 aprile dalle ore 10.00 alle 16.00. Il corso avrà la forma di un Laboratorio esperienziale in cui i partecipanti si cimenteranno poi in quanto appreso. La sessione del mattino, “L’arte floreale per la liturgia: un ministero a servizio del Mistero. Il “lietissimo spazio” dei cinquanta giorni” approfondirà il tema del tempo Pasquale e sarà condotta da sr. M. Emmanuela Viviano, liturgista, redattore-capo della Rivista di formazione liturgica e informazione «La vita in Cristo e nella Chiesa», socia del CAL (Centro Azione Liturgica) e membro della Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale (CEI).

La sessione laboratoriale del pomeriggio “Fiorire la solennità di Pentecoste”, condurrà alla realizzazione di composizioni floreali per la Solennità di Pentecoste, sarà condotta da sr. M. Cristina Cruciani, liturgista, uno dei massimi esperti in arte floreale per la liturgia: Sr. Cruciani ha risposto alle esigenze della Chiesa italiana promuovendo e animando corsi di Arte floreale per la liturgia. Ha collaborato inoltre con la Radio Vaticana nel programma Orizzonti Cristiani occupandosi di varie tematiche liturgiche e viene regolarmente invitata da emittenti televisive a parlare dell'Arte floreale a servizio della liturgia e dal PIL a tenere corsi, sullo stesso argomento, presso l'Ateneo S. Anselmo.

Il corso, in un alternarsi di istruzioni e laboratorio, insegna gli elementi indispensabili per comporre i fiori secondo forme di scuola e libere, classiche e moderne, dà indicazioni sui materiali e su come custodire i fiori. Insegna a leggere lo spazio liturgico e a sottolinearne le priorità.

Coloro che partecipano a questi corsi fanno tesoro dell’insegnamento complessivo, imparano a valorizzare il tutto, con il risultato di maggior senso, armonia, bellezza, ordine, risparmio e cura anche per la custodia dei beni artistici delle nostre parrocchie.

Maggiori informazioni e iscrizioni al seguente link: koinexpo

Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×