Mostra: Oggetti per Uso Liturgico
Gli oggetti usati per il culto della Chiesa cristiana cattolica sono numerosi e rispondono alle molteplici esigenze dell'assemblea che si riunisce all'interno delle chiese per la celebrazione. Fra questi hanno grande importanza i vasi sacri e, in particolare, il calice e la patena in cui vengono offerti, consacrati e consumati il pane e il vino eucaristici. Accanto ai vasi sacri, si usano anche altre suppellettili, sia oggetti d'uso sia elementi di arredo, che servono a preparare lo spazio della celebrazione e accompagnano le azioni rituali che vi si svolgono.
La mostra che verrà organizzata nella prossima edizione di Koinè espone un panorama di oggetti liturgici selezionati dalla produzione europea, ponendosi l’obiettivo di evidenziare l’influenza degli orientamenti postconciliari sull’attuale produzione dei vari Paesi. Sono esposti anche oggetti non concepiti in origine per l'uso liturgico ma che, per le loro qualità, risultano ugualmente utilizzabili in tale ambito.
Sono esposti oggetti liturgici che cercano un dialogo con la contemporaneità, con i suoi stimoli molteplici, con i suoi linguaggi e le attuali modalità espressive, attraverso una ricerca estetica originale, l’adozione di un registro espressivo equilibrato. Oltre che all’originalità della ricerca estetica, sono stati selezionati oggetti aderenti agli orientamenti espressi dai documenti del Concilio Vaticano II e successivi. È stata infine riservata una particolare attenzione alla sobrietà, alla nobiltà e alla bellezza da cercarsi più nella forma e nei materiali utilizzati che nella fastosità dell’ornato.
Oltre ad artisti e atelier appositamente invitati, espongono anche alcuni produttori che si contraddistinguono per ricerca, innovazione nei materiali e nelle forme, aderenza ai dettami conciliari.
Share this article: