Messale Romano

approvata la terza edizione italiana

Chiesa e Liturgia



La Santa Sede e l’Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana ha approvato la traduzione italiana della terza edizione del Messale romano, a conclusione di un percorso durato oltre 16 anni. In tale arco di tempo, vescovi ed esperti hanno lavorato al miglioramento del testo sotto il profilo teologico, pastorale e stilistico, nonché alla messa a punto della Presentazione del Messale, che aiuterà non solo a una sua proficua recezione, ma anche a sostenere la pastorale liturgica nel suo insieme.

     Nell’intento dei vescovi, infatti, la pubblicazione della nuova edizione costituisce l’occasione per contribuire al rinnovamento della comunità ecclesiale nel solco della riforma liturgica. Di qui la sottolineatura, emersa nei lavori assembleari, relativa alla necessità di un grande impegno formativo.

     La formazione è destinata ad abbracciare sia i ministri ordinati sia i fedeli; diventa ancora più decisiva negli itinerari dell’iniziazione cristiana, nei seminari e nelle proposte di formazione permanente del clero. Com’è stato evidenziato, si tratta di assumere il criterio di «nobile semplicità» per riscoprire quanto la celebrazione sia un dono che afferma il primato di Dio nella vita della Chiesa. In quest’ottica si coglie la stonatura di ogni protagonismo individuale, di una creatività che sconfina nell’improvvisazione, come pure di un freddo ritualismo, improntato a un estetismo fine a se stesso.

     La liturgia, hanno evidenziato i vescovi, coinvolge l’intera assemblea nell’atto di rivolgersi al Signore. Richiede un’arte celebrativa capace di far emergere il valore sacramentale della parola di Dio, attingere e alimentare il senso della comunità, promuovendo anche la realtà dei ministeri. Tutta la vita, con i suoi linguaggi, è coinvolta nell’incontro con il Mistero: in modo particolare, si suggerisce di curare la qualità del canto e della musica per le liturgie.

     La terza edizione italiana del Messale Romano sarà spunto per due eventi a Koinè 2020: 

  • una giornata di studio rivolta a sacerdoti, diaconi, seminaristi, liturgisti e a tutti coloro che prestano un servizio nella liturgia, che avrà luogo lunedì 27 aprile 2020; 
  • un evento formativo per le corali trivenete, che avrà luogo domenica 26 aprile: partendo da un’assise presso la Fiera di Vicenza si porterà poi in Cattedrale, dove le Corali animeranno all’unisono la Celebrazione Eucaristica, sottolineando gli aspetti musicali tipici della nuova edizione del Messale Romano.

Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×