Il coraggio di respingere il banale e di investire nel nuovo

L'arte sacra tra passato e presente

Chiesa e Liturgia


Il coraggio di respingere il banale e di investire nel nuovo

In attesa di vedere le immagini della terza edizione italiana del Messale Romano, pubblichiamo un’interessante riflessione di TIMOTY VERDON, pubblicata in “Avvenire” e “L’Osservatore Romano” il 15 febbraio 2008, e quantomai attuale oggi.

Dai primi del Novecento, e soprattutto dal Concilio Vaticano II in poi, si è molto parlato della necessità di rinverdire il rapporto della Chiesa con gli artisti del nostro tempo, allo scopo di assicurare alla comunità credente quell'estro comunicativo che nei secoli ha caratterizzato i suoi edifici di culto, gli arredi pittorici e scultorei, le suppellettili. Qualche progresso in effetti è stato realizzato, e non mancano singoli capolavori d'arte sacra contemporanea, ma il gusto dei cattolici in questo campo rimane purtroppo globalmente legato al passato, a una tradizione certo gloriosa, degna di ogni sorta di analisi storica, ma non sempre adatta alle esigenze dell'evangelizzazione e catechesi di oggi.

Tentativi di mutare quest'indole storicista incontrano resistenza, come nel caso della nuova edizione tipica del lezionario domenicale e festivo della Conferenza episcopale italiana (Cei), le cui 87 immagini a tutta pagina, di mano di noti maestri contemporanei, hanno suscitato polemiche nonostante l'altissima qualità tecnica e artistica delle opere, per la maggior parte commissionate espressamente per il lezionario. Le ragioni di questo vero e proprio pregiudizio – diverse – ruotano intorno a una sorta di «tradizionalismo funzionale» pressoché strutturale. In tutte le culture che conosciamo, l'arte a servizio del culto ha, tra i suoi compiti fondamentali, quello di conservare e tramandare la memoria di significativi eventi del passato.

Leggi qui il TESTO INTEGRALE di Timoty Verdon
Scopri qui la Giornata di Studio di Koinè Ricerca del 27 aprile: “Immagine e Immagini per le Chiese”


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×