Fiorire il Natale e l'Epifania
Pubblicato il nuovo programma del corso di arte floreale a servizio della liturgia che si terrà a Koinè presso la Fiera di Vicenza martedì 27 ottobre a partire dalle 10.
La giornata, organizzata dalle Pie Discepole del Divin Maestro, al mattino offrirà agli addetti ai lavori uno squarcio approfondito sull’arte floreale per la liturgia quale ministero a servizio del mistero celebrato.
Ci introdurrà la liturgista suor Maria Emmanuela Viviano. Suor Maria Piera Moretti, liturgista, guiderà i partecipanti attraverso il lezionario e le orazioni della Solennità di Cristo Re e tutti i Santi, nel tempo della manifestazione, dall’avvento all’Epifania. Una mattinata ricca su fiori e liturgia. I fiori hanno qualcosa di specifico da dire, ma perché possano realmente esprimersi, è necessario che chi li compone sappia che cosa narrare, quale segno far parlare. E perché questo sia possibile deve frequentare luoghi speciali: il lezionario, il messale, la sacra scrittura. Luoghi in cui meditare e contemplare. Successivamente sono forniti gli strumenti di base per far sì che ogni momento dell’anno liturgico possa trovare anche nel fiore presente nella liturgia la propria espressione.
Nel pomeriggio la liturgista suor Maria Cristina Cruciani introdurrà i corsisti in un laboratorio esperienziale, fiorire il Natale e l’Epifania, in cui ciascun partecipante potrà cimentarsi con l’arte floreale e realizzare una propria composizione a tema.
Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono disponibili cliccando qui.