Marzo 2018

Koinè: 30 anni di Grande Bellezza per la Liturgia e la Devozione, l’Arte Sacra e l’Edilizia di Culto.

È questa l’evidenza che emerge ripercorrendo idealmente il cammino percorso dal 1989 ad oggi:
da 30 anni al fianco degli Artisti, degli Artigiani e delle Aziende che hanno fatto dell’Arte Sacra italiana un vanto mondiale; da 30 anni il punto di riferimento europeo per centinaia di leader del settore che con passione solcano gli orizzonti dell’Arte Sacra, e nonostante le mareggiate a volte burrascose di un mercato non sempre attento alla qualità, all’originalità ed alla sostenibilità della produzione, continuano ugualmente a scommettere sull’impegno.

Scommessa e impegno che Italian Exhibition Group ha deciso ulteriormente di raccogliere e fare suo attraverso un nuovo progetto editoriale, Koinè Magazine, che da questo numero raggiungerà mensilmente i key player del settore, promuovendo le eccellenze italiane ed europea.

In questo numero, Paolo Audino, direttore Business Unit Lifestile & Innovation di IEG, ci introdurrà al nuovo progetto 2018/2019 di IEG per il settore: le Manifestazioni Hierós (Napoli, 15-17 settembre 2018) e Koinè (Vicenza, 16-18 febbraio 2019); A seguire un focus sul tema dell’accessibilità dei beni culturali ecclesiastici, attraverso gli spunti di don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della CEI e di Federico Massimo Ceschin, segretario generale dei Cammini d’Europa. Un contributo su “Vasi Sacri ed oggetti per uso liturgico” ci verrà offerto da Mons. Giancarlo Santi, Presidente del Comitato Scientifico di Koinè Ricerca, accompagnato da alcune immagini di pregevoli opere di Aziende leader del settore. Seguiranno infine due contributi sul tema dell’iconografia dei Santi, rispettivamente di Mons. Fabrizio Capanni del Pontificio Consiglio della Cultura e di don Roberto Tagliaferri, Teologo liturgista dell’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova, accompagnati da immagini suggestive realizzate da artisti contemporanei. Ed infine la segnalazione degli appuntamenti dei prossimi mesi ed alcuni testi utili all’approfondimento dei temi trattati.

Che dire ancora … se non buona lettura e arrivederci al 23 aprile, per il secondo numero del nostro e vostro Magazine!

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×