DESIGNER E ARTIGIANATO ARTISTICO ALLA SCUOLA DI ARTE SACRA DI FIRENZE

Al via il nuovo corso della Scuola di Arte Sacra – Firenze. 800 ore, una formazione orientata al lavoro in bottega, stages presso importanti aziende artigiane fiorentine. Con la possibilità di ottenere un diploma dopo un anno di studio, oppure di speciali

Giovani Artisti



Chi si trova a dover scegliere il proprio percorso di studio, dopo la scuola superiore, si trova oggi di fronte ad un compito non facile. Da una parte ci sono i propri interessi, la propria passione, che magari stenta a manifestarsi, dall’altra c’è la preoccupazione di scegliere un percorso che permetta, una volta completato, di inserirsi nel mondo del lavoro. Gli amanti del design e dell’artigianato, ossia coloro che hanno passione per la manualità, per i materiali e la creatività, devono sapere che il lavoro, anche in questo settore c’è. Ne è una prova l’alto placement dei diplomati della Scuola di Arte Sacra – Firenze. Oltre il 75% di essi, ad un anno dal diploma, hanno trovato lavoro presso botteghe artigiane, studi artistici, aziende del settore. Alcuni, da soli o insieme ad altri diplomati, hanno aperto una propria attività.

Certo ci vuole passione ed abilità, e una scuola che sappia incanalare queste due risorse importanti verso il mercato del lavoro.

La Scuola di Arte Sacra è scuola-bottega, dove insegnano artisti e artigiani. L’insegnamento prevede di coinvolgere il prima possibile lo studente a misurarsi con la progettazione e la realizzazione di oggetti che possano essere immessi sul mercato.

Cody G. Swanson, Maestro di Scultura, ha scolpito statue di grandi dimensioni per chiese e cattedrali sia negli USA che  nell’America Latina e altri paesi Europei. Anche la Bottega di Pittura si è cimentata con pale d’altare per alcune chiese in Italia, Spagna e Stati Uniti.

Sul fronte del design e dell’artigianato la collaborazione con i Maestri Paolo Penko, Francesco Paganini e Gabriele Maselli, la bottega dei Grassi Nesi, la ditta FARS sono garanzia di competenze e qualità artistica.

Ogni allievo al termine del corso partecipa ad uno stage in botteghe artigiane fiorentine.

VOUCHER FORMATIVI

​Chi vuole iscriversi può presentare la domanda per ottenere il voucher formativo individuale della Regione Toscana, ottenendo fino a €3000,00.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Scuola di Arte Sacra Firenze ONLUS www.sacredartschoolfirenze.com/designer

Nel BIENNIO DI SPECIALIZZAZIONE il calendario delle lezioni prevede l’80% di ore dedicate ai laboratori manuali e il rimanente 20% dedicato allo studio delle materie teoriche comuni ai tre corsi (storia dell’arte con visite guidate ai principali musei, monumenti ed edifici di culto; simbologia cristiana; filosofia e teologia del corpo; liturgia; seminari sull’arte sacra con la partecipazione di mons. Timothy Verdon, Direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze).

Dal mese di gennaio 2019 la Scuola attiva tre corsi intensivi della durata di un trimestre in pittura, scultura e oreficeria. Per informazioni consultare il sito www.sacredartschoolfirenze.com

Per i soci dell’ Associazione Arti Sacre è previsto uno sconto sulla retta pari al 5%

Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×