La app “Cattedrali d’Italia”

Edilizia di Culto


La app “Cattedrali d’Italia”

L’app “Cattedrali d’Italia” proposta dalla CEI, è un’app distribuita gratuitamente per smartphone e tablet che offre l’opportunità di accedere ad informazioni, storiche, descrizioni e immagini degli edifici di culto. Ha valore editoriale poiché è basata sui contenuti più istituzionali di BeWeb (www.chiesacattolica.it/beweb). Il valore di questa app è intrinseco nel contenuto editoriale/di catalogo con la funzione principale di informare e diffondere la cultura, non è pensata per fare grandi numeri quanto per aiutare e accompagnare utenti interni (insegnate religioso, operatore diocesano, parroco di provincia), utenti esterni (ricercatore curioso, restauratrice attenta) e utenti a spot (amante dell’arte, turista, studente, ragazzo in gita scolastica) attraverso percorsi tematici, speciali o servizi di visita. Le modalità di accesso ai contenuti vanno definite dopo una stima sul peso dell’opera totale con la possibilità di scaricare i contenuti di una regione o di una singola diocesi.

L’app è uniforme per tutte le Cattedrali e per le Diocesi, è fruibile offline e ha funzioni di aggiornamento periodico dei dati. Sono anche disponibili alcuni servizi online, mirati alla georeferenziazione delle cattedrali e alla condivisione.

Questa piattaforma virtuale consente di interagire con altre App realizzate dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, nell’ambito dei progetti di inventariazione delle Diocesi italiane.

Giovanni Silvestri, S.I. CEI - Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×