Laudato si'


Laudato si'

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Illustratore: Y. Arthus-Bertrand
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi italiani
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 4 dicembre 2018
L’enciclica di Papa Francesco – diventata un vero e proprio manifesto ecologista – arricchita dalle fotografie di Yann Arthus-Bertrand, celebre fotografo naturalista.

“La Terra, casa comune, è come una sorella con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia.”

L’appello accorato di Papa Francesco a tutti gli uomini e le donne, contenuto nell’enciclica Laudato si’, rappresenta un testo di riferimento universale sull’ambiente.

E con l’occhio del suo obiettivo Yann Arthus-Bertrand ci restituisce la bellezza e i lati oscuri del nostro pianeta, illustrando in modo efficace quelle tematiche racchiuse nelle parole di Francesco.

E così risultano inestricabilmente legate la negligenza dell’essere umano nei confronti dell’ambiente, lo sfruttamento dissennato delle risorse comuni, il consumismo a oltranza, la politica e l’economia.

Il mondo si sta degradando a un ritmo senza precedenti, le diseguaglianze sociali si dilatano innescando conflitti e catastrofi sanitarie. Tutto ciò viene efficacemente catturato nelle immagini di Arthus-Bertrand. Allora è tutto finito? No, perché Francesco crede in Dio e di conseguenza crede nell’uomo.

Da qui nasce il suo invito a ognuno di noi, qualsiasi sia il nostro ruolo, a impegnarci ogni giorno in una conversione sincera al rispetto dell’ambiente, che trovi la sua radice proprio nel cuore di ciascuno di noi “poiché sappiamo che le cose possono cambiare”.Queste pagine racchiudono l’impegno ambientale di due uomini straordinari, rispettosi dell’umanità e della casa comune che la ospita.

 

 


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×