Appuntamenti

Giornata di presentazione del nuovo portale bibliografico nazionale delle biblioteche ecclesiastiche


Appuntamenti

8 MARZO 2018 

Oltre il polo. SBN in BeWeB

Giornata di presentazione del nuovo portale bibliografico nazionale delle biblioteche ecclesiastiche

L’8 marzo 2018 a Roma, presso la Sala Berlinsani della Domus Nova Bethlem in Via Cavour 85/A, si terrà una giornata di presentazione del nuovo portale BeWeB (www.beweb.chiesacattolica.it) in relazione alle nuove opportunità per le biblioteche ecclesiastiche. Con i nuovi accordi tra l’Ufficio BCE e l’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche del MiBACT) in BeWeB confluiranno tutte le collezioni di proprietà ecclesiastica descritte nel SBN, indipendentemente dal polo catalografico di adesione. BeWeB sarà quindi un luogo di ricerca aperto a tutti, sia studiosi che lettori e offrirà la possibilità di un’interrogazione interdisciplinare delle proprie collezioni anche alle diocesi le cui biblioteche di riferimento aderiscono a poli SBN diversi da quello coordinato direttamente dalla CEI. Maggiori dettagli su www.beweb.chiesacattolica.it

DAL 15 MARZO

GIUDIZIO UNIVERSALE – AUDITORIUM CONCILIAZIONE Roma

Ideato da Marco Balich e realizzato con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, lo show è il primo esempio di un format innovativo che unisce il racconto filologico della genesi di un capolavoro con gli strumenti tecnologici più sofisticati dell’intrattenimento dal vivo.

Concepito per la lunga tenitura, Giudizio Universale. Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel mira a essere un appuntamento importante per gli amanti dell’arte e un must-see per i milioni di visitatori italiani e internazionali che ogni anno scelgono Roma come meta del loro viaggionel Paese della bellezza.

Protagonista assoluta è la Cappella Sistina. Uno dei luoghi più incredibili della storia dell’arte mondiale è al centro di uno spettacolo che nasce dallacontaminazione di tante e diverse forme artistiche: da un lato l’azione fisica della performance teatrale incontra la magia immateriale degli effetti speciali, dall’altro la tecnologia più avanzata si mette al servizio di un racconto per parole e immagini mai visto prima. L’immersività di proiezioni a 270° porta lo spettatore al centro stesso dell’evento.

60 minuti immersi nella Bellezza

www.giudiziouniversale.com

Created by Marco Balich and realized with the scientific advice of the Vatican Museums, the show is the first example of an innovative format that combines the philological narrative of the origin of a masterpiece with the most sophisticated and technologically advanced instruments of live entertainment.

Conceived as a long running show, GiudizioUniversale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel aims to be an important event for art lovers and a must-see for the millions of Italian and international visitors who choose Rome every year as the destination of their journey into the Country of beauty.

The absolute protagonist is the Sistine Chapel. One of the most amazing places in the history of world art is at the centre of a show that is born from the contamination of many different forms of art: on the one hand the physical action of the theatrical performance meets the immaterial magic of the special effects, on the other the most advanced technology is at the service of a story told with words and images never seen before. The 270° immersive projections lead the viewer to the very centre of the event.

60 minutes immersed into the Beauty

www.giudiziouniversale.com

12 aprile – Roma via Aurelia 796

COMMITTENTI PER IL FUTURO – conoscenza, committenza e gestione del patrimonio

Presentazione della pubblicazione di Giancarlo Paganin e Cinzia Talamo

Consegna del software sulla manutenzione e presentazione di alcune esperienze di gestione e manutenzione

Maggiori dettagli su www.beweb.chiesacattolica.it

Festival Biblico 14a edizione

FUTURO

Dal 3 al 27 maggio 2018

Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto

Pensa al “futuro” il Festival Biblico che si svolgerà dal 3 al 27 maggio 2018 a Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Vittorio Veneto. Il Festival veneto – nato 14 anni fa dall’idea di portare in piazza le Sacre Scritture per attualizzarne il messaggio e per creare un’occasione di confronto libero e creativo con chiunque, credenti e non credenti, laici e religiosi, cattolici e persone che professano altre religioni – dedicherà, infatti, la sua 14a edizione proprio al “futuro” inteso principalmente nel suo rapporto costitutivo con la nostra esistenza.

SLOT RISERVATO A HIEROS

MATERIALE IN ARRIVO A BREVE 

DESIDERI PROMUOVERE UN APPUNTAMENTO? INVIA LA DESCRIZIONE DELL’EVENTO CON UNA IMMAGINE ESPLICATIVA ED EVENTUALE LOCANDINA O INVITO IN ITALIANO E INGLESE A . La Direzione si riserva a suo insindacabile giudizio di pubblicare o meno i materiali pervenuti, in conformità alla linea editoriale della Rivista.


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×