“The Global Ecological Crisis: Chinese and Western Perspectives”

Beni Culturali & Valorizzazione


“The Global Ecological Crisis: Chinese and Western Perspectives”

Il primo evento pubblico del “China Forum per il dialogo di Civiltà” della Civiltà Cattolica e della Georgetown University
La crisi ecologica globale è una delle massime emergenze del mondo attuale e la posizione della Cina come quella dei paesi occidentali hanno un peso fondamentale nella sua soluzione.

Il «China Forum per il dialogo di civiltà» vuol essere una piattaforma aperta all’incontro tra intellettuali cinesi e colleghi di provenienza internazionale per discutere di sfide comuni tra cultura, tecnologia e società globale.

I primi tre argomenti di discussione del Forum saranno: la crisi ecologica globale; l’etica dell’intelligenza artificiale; l’educazione umanistica per un’era globale.

Il «China Forum» ospiterà seminari di esperti ed eventi pubblici di alto livello nelle principali città globali, tra cui Roma, Washington, D.C., San Francisco e Pechino.

Un primo seminario, ospitato dall’«Istituto Ricci per la storia culturale cinese-occidentale» presso l’Università di San Francisco, ha riunito studiosi cinesi e occidentali nel mese di agosto per affrontare il ruolo delle scienze umane nell’istruzione superiore.

Il primo importante evento pubblico, sulla crisi ecologica globale, si svolge ora a Roma. Il «China Forum» porta avanti la tradizione del p. Matteo Ricci (1552-1610), il noto missionario gesuita.

Il suo profondo amore per la lingua, la storia e la saggezza cinesi ne fa ancora oggi un modello per un incontro interculturale fecondo.

Per saperne di più sul Forum e iscriversi alla mailing list, visitare il sito web multilingue: www.laciviltacattolica.it/chinaforum (cinese, inglese, italiano).

***
La Civiltà Cattolica è una rivista bimestrale pubblicata a Roma dalla Compagnia di Gesù. La Georgetown University, di Washington, è la più antica e grande università cattolica in America, di tradizione gesuitica, fondata nel 1789 dall’arcivescovo John Carroll.

 

Potrai approfondire il tema a Koinè dal 16 al 18 febbraio 2019, durante il 1° Meeting del Turismo Spirituale.

Scopri di più sul sito di Koinè.


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×