Restauro tessile: i Paliotti D’altare della Chiesa di San Salvatore al Lauro

Edilizia di Culto, Vetrina della Produzione


Restauro tessile: i Paliotti D’altare della Chiesa di San Salvatore al Lauro

I due Paliotti d’Altare sono parte di un imponente apparato liturgico commissionato da Pio IX nel dicembre del 1862 per la Chiesa di San Salvatore al Lauro composto anche dalla Pianeta Papale dai Piviali Solenni, dalle Dalmatiche e dal Conopeo.

Realizzato in fil doré su tela in lamina d’oro di San Leucio dalle sapienti mani delle Monache aggregate alla Fondazione del Beato Giuseppe Marchisio, è straordinario per unicità del disegno e finezza del ricamo.

Il trascorrere degli anni e la non sempre felice perizia nella conservazione hanno portato questo tesoro di arte e pietà a ridursi in uno stato tale da rendere impossibile un recupero solo attraverso un intervento di restauro dell’ornato.

Per ridare vita e dignità liturgica ai preziosi brandelli altrimenti destinati ad un uso esclusivamente tecale, sono state prescelte le ricamatrici del Monastero delle Benedettine del Santissimo Sacramento per i Paramenti e la Divisione restauro della Manifatture Bianchetti diretta da Elisabetta Bianchetti per i Paliotti d’Altare.

Un trionfo della maestria antica e contemporanea nel rispetto del patrimonio artistico della Chiesa ed all’insegna della Bellezza che resuscita ed affascina e che parla al cuore ed all’anima.

Con oltre 100 anni di storia, Manifatture Mario Bianchetti rappresenta l’eccellenza nel design, produzione e vendita dei paramenti sacri ed abbigliamento ecclesiastico.

Il marchio italiano ha dimostrato una forte capacità di sviluppo e modernità in un settore, la sartoria ecclesiastica, che parla di storia, tradizione millenaria e religione.

 


Share this article:
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×